menu

CASTELLO DELLA SALA-Ficulle

castello_della_sala_ficulle

Il Castello della Sala sorge su un promontorio tufaceo dell’Appennino umbro (a 534 metri s.l.m.), a poca distanza dal confine con la Toscana e a circa 18 chilometri dalla storica città di Orvieto. E’ bella fortezza medievale, circondata da antiche cittadine etrusche collinari, a metà strada tra il fiume Paglia e la vetta del Monte Nibbio.  I vini del Castello della Sala che richiedono invecchiameno, sono affinati in barrique di rovere francese nelle cantine medievali 30 metri sotto il Castello che risale al XIV secolo.
TENUTA DECUGNANO DEI BARBI   -ORVIETO

degugniano-high

L’azienda agricola Decugnano dei Barbi, uno dei più rinomati produttori di vino dell’Umbria, sorge su una collina prospiciente la rupe di OrvietoNel 1981 Decugnano dei Barbi propone la prima bottiglia italiana di vino ottenuto da uve attaccate dalla “muffa nobile” (botrytis cinerea), alla maniera dei famosi vini di Sauternes in Francia: Pourriture Noble.
L’attenzione verso una produzione sempre di maggiore qualità è confermata dall’uscita nel 1988 di “
IL Rosso”, un vino complesso caratterizzato dall’affinamento in barriques per 24 mesi. Nel 1994 esce “IL Bianco”, con una maggiore quantità di grechetto, la presenza del clone T34 del procanico, chardonnay e verdello.
Nel 2001, dopo una prima fase di sperimentazione, entra in commercio il
Pinot Nero, ultimo arrivato della famiglia dei vini di Decugnano dei Barbi.
TENUTA LE VELETTE -ORVIETO

le-velette

La tenuta si trova sull’altopiano tufaceo che fronteggia la rupe di Orvieto, in posizione panoramica.Negli ultimi quindici anni la Tenuta Le Velette ha presentato, accanto ai vini di più antica tradizione ascrivibili alle D.O.C. di Orvieto. L’offerta enologica si è così arricchita di cru di nuova concezione e di altissimo livello,. Così, accanto agli “Orvieto Classico” prodotti con l’uvaggio tipico di questo vino, troviamo: Lunato, un Classico Superiore, Traluce, raffinato Sauvignon Blanc in purezza, Rosso di Spicca, uvaggio di Canaiolo e Sangiovese, Calanco, strutturato ed intenso Sangiovese e Cabernet Sauvignon affinato in barrique, Gaudio, Merlot in purezza dai sentori complessi ed altre interessanti proposte

MENU